PIANETA SCUOLA
'Il cielo capovolto' del 'da Vinci'
Lo spettacolo del liceo fasanese ha offerto uno spaccato sulla condizione della donna nel corso della storia con intrecci di musica e danza
Fasano- Ieri sera, domenica 29 maggio, presso il Teatro Sociale, dopo una attesa di due anni è stata nuovamente rinnovata la tradizione dello spettacolo dell'IISS “Da Vinci”. Lo spettacolo “Il cielo capovolto. streghe: le donne che hanno cambiato il mondo” ha visto coinvolti diversi alunni e docenti.
A fare gli onori di casa è stata la dirigente Carparelli che ha introdotto la serata presentandola e ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile lo spettacolo, nato due anni fa con la collaborazione con l'associazione Fasanomusica: le “streghe” dopo un'incubazione di due anni è stato finalmente portato in scena. Un sentito ringraziamento della dirigente è stato rivolto alle famiglie degli studenti coinvolti nella rappresentazione teatrale che non hanno mai mancare il loro apporto e supporto.
Lo spettacolo ha visto in scena diversi quadri, incentrati sulla figura della Strega, sia in senso storico che in senso positivo, come le vicende legate all'universo fiabesco ma anche nella musica e nel teatro. Le streghe riguardano anche la sfera contemporanea, come le vicende legate alla violenza di genere. Ma le streghe sono qualsiasi donna che ha “fatto sentire la propria voce”: dalle grandi scienziate e aviatrici alle protagoniste di lotte sociali per l'affermazione dei diritti. La rappresentazione teatrale ha visto intervallare danza, canto e recitazione affidando la narrazione alla storia e al mito di epoca classica e biblica. Coinvolti nello spettacolo sono stati settantacinque alunni sapientemente guidati dai docenti Corelli e Iacovazzi. Quest'anno coadiuvati anche dal supporto di una maestra di recitazione, Veronica Calella, e una maestra di danza, Enza Consoli.
Molto intensa e ben cadenzata la sceneggiatura che ha visto rappresentate le “Grandi Donne/Streghe” della storia.
Questa sera, lunedì 30 maggio, seconda (ore 18) e terza (ore 21) replica dello spettacolo sempre al Teatro Sociale.
di Marica Mastrangelo
30/05/2022 alle 07:56:44
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela